Potenziare l'Austria-Ungheria

Da DiploWiki.
Attenzione questo articolo è ancora incompleto o richiede delle verifiche.
Sentiti libero di contribuire cliccando sul tasto modifica.
Per poter modificare questa pagina o contribuire al progetto bisogna essere utenti registrati.


Articolo di Strategia Classica
Titolo Potenziare l'Austria-Ungheria
Titolo Originale On Strengthening the Hand of Austria-Hungary
Autore Allan Calhamer
I Pubblicazione The Dispatch No.2
Traduttore dbrn
Nazioni Austria
Fonte Link all'articolo


Potenziare l'Austria-Ungheria

Di Allan B. Calhamer

La grande potenza che non sopravvisse alla prima guerra mondiale mostra alcune debolezze anche sul tavolo di Diplomacy; In entrambi i casi credo sia dovuto alla sua naturale esposizione a tre diversi fronti.

Recentemente i giocatori dell'Italia hanno iniziato a cooperare con l'A-U, dal momento che, dopo diverse partite, è stato dimostrato come l'Italia, durante la successiva battaglia contro Russia e Turchia, abbia serie difficoltà nel mantenere il controllo delle spoglie di un impero austro-ungarico sconfitto. E' stata giocata un'interessante partita nella quale la flotta italiana ha cooperato con l'Austria contro la Turchia mentre un'armata italiana attraversava la Tyrolia e colpiva Monaco con l'ausilio delle armate austriache.

In un'altra partita recente, nella quale l'Austria è diventata la potenza maggiore, è stata giocata l'apertura A(Vie)-Budapest, A(Bud)-Serbia, F(Tri)-Albania. L'Italia si aspettava che Trieste venisse difesa, perciò non ordinò A(Ven)- Trieste pensando di non ottener nulla. L'Austria continuò con (Fall, 1901) A(Bud)-Trieste, A(Ser) S F(Alb)-Greece; mantenendo ogni posizione e costruendo due unità. Questo gioco è stato tentato diverse volte dopo aver raggiunto un accordo con l'Italia sulla demilitarizzazione di Trieste e Venezia nella fase d'apertura. E' sempre inevitabilmente fallita con il tradimento dell'Italia. La nuova idea era giocare le solite mosse in assenza di qualsiasi accordo, e ha funzionato!

Per una maggiore sicurezza con l'A-U considera le seguenti mosse: (Spring, 1901) A(Vie)-Tyrolia, A(Bud)-Serbia, F(Tri) stand. Se l'Italia dovesse tentare A(Ven)-Trieste o A(Ven)-Tyrolia, A(Rome)-Venice; le sue armate non muoveranno. Se la Russia non ha invaso la Galicia, l'Austria può continuare come segue: (Fall, 1901) A(Ser)-Bulgaria, assicurandole una costruzione (vanno bene sia la Serbia che la Bulgaria, dipende da come gioca la Turchia) forzando un solo build al turco. Se la Russia dovesse invadere la Galicia, e l'armata austriaca A(Vie) rimanesse a Vienna a causa di un rimbalzo con l'Italia in Tyrolia; l'Austria può ordinare (Fall, 1901) A(Vie)- Budapest, A(Ser)-Budapest! I pezzi rimbalzeranno, tuttavia, A(Ser) rimarrà in Serbia durante l'autunno mantenendone l'occupazione. Nello stesso tempo l'armata russa non potrà penetrare né a Vienna né a Budapest. Successivamente l'A-U potrà creare un'armata a Budapest.

L'idea è che l'Italia non ordinerà A(Ven)-Tyrolia. Poi A-U A(Vie) andrà in Tyrolia durante la primavera. Ora, se la Russia avesse invaso la Galicia, l'Austria si troverebbe di fronte ad una scelta difficile. Se dovesse ordinasse (Fall, 1901) A(Ser) tornando a Budapest, la Russia non sarebbe in grado di entrarci; A-U A(Ser) si sposterebbe dalla Serbia rendendo vana l'occupazione. Se lasciasse A(Ser) in Serbia, la Russia potrebbe ordinare l'invasione di Budapest, catturandola.

Un miglioramento lo si ha contraendo con la Germania un patto nel quale sia l'armata austriaca A(Vie) sia quella tedesca A(Mun) muoveranno in Tyrolia durante la primavera del 1901. Questa mossa previene l'entrata in Tyrolia dell'Italia senza far perdere posizione ai pezzi austriaci e tedeschi. Ora, se l'A-U ha giocato A(Bud)-Serbia, F(Tri) hold; si può ordinare tranquillamente il doppio rimbalzo a Budapest, se le armate russe penetrano la Galicia, l'Austria ha una costruzione garantita persino con l'attacco combinato di Italia, Russia e Turchia.

Alla Germania dovrebbe piacere il patto: le armate italiane in Tyrolia spesso abbattono Monaco. Normalmente l'armata tedesca rimane a Monaco comunque poich? il francese con A(Par) solitamente entra in Burgundy.

Se dovesse aver luogo l'accordo anche l'Italia potrebbe venirne informata. Se dovesse sapere che sprecherebbe solamente tempo attaccando la Tyrolia o Trieste potrebbe voler unire le proprie forze a quelle tedesche per una campagna anti-francese - così permettendo un inizio sicuro e ragionevolmente vantaggioso all'Austria.

Ristampato da The Dispatch No.2

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti