LGA 4

Da DiploWiki.

Cari lettori,

la vostra Guarnigione Assediata ha compiuto un anno ed è arrivata al numero 4, i vostri due coeditori l'hanno festeggiata incontrandosi a San Marino ripromettendosi di non far mancare il proprio impegno al progetto.

La prima novità di questo numero è che la Guarnigione ha cambiato centro di approvvigionamento ed è diventata ospite del nuovo sito dedicato al Diplomacy faccia a faccia, che visto che ci state leggendo, sapete dove è...

La scelta di spostare la Guarnigione sul nuovo hub ci è parsa quasi naturale, la Guarnigione è nata per favorire lo sviluppo dell'hobby Diplomacy in Italia e ci sembrava naturale unire gli sforzi con un sito che si propone le nostre stesse finalità; pensiamo poi che la nuova forma, che consente l'inserimento di commenti agli articoli a piè di pagina possa aumentare e migliorare il colloquio tra la redazione e i lettori, che non vi nascondiamo non è particolarmente vivo, tanto che ci domandiamo se ci siano dei lettori della Guarnigione oppure non siano dei double account dei redattori :)! Abbiamo in progetto nel tempo di trasferire i quattro vecchi numeri qui, ma come potrete capire non è una delle nostre priorità, visto che potete tranquillamente ritrovarla attraverso i link del sito.

Per quanto riguarda questo numero, vi proponiamo una presentazione del "Gambetto Iberico" da parte di Leonardo Quirini, che se lo è visto fare in una partita su judge l'anno scorso. Un'apertura non standard francese che però ha i suoi vantaggi.

Segue un quattro mani su uno degli spazi più importanti della mappa, il crocevia delle principali linee di stallo, il centro di Monaco, che viene analizzato da Riccardo Savini e Leonardo Quirini.

La stagione faccia a faccia è cominciata con il torneo di San Marino, di cui vi prensentiamo un breve resoconto.

Dagli archivi diplomatici italiani vi ripresentiamo un bel articolo di Luca Barontini (il "Baront" del "Barontei" tanto per capirsi) sulla struttura ad aree delle partite e della mappa.

Chiudiamo il numero con un articolo di Giovanni Cesarini, che prendendo spunto dalle discussioni avvenute nella sezione Diplomacy dei MoltoScarsi, ci intrattiene sulle due piaghe del Diplomacy via mail: i ritardi e gli abbandoni.

Non perdete infine il calendario delle prossime tappe del CISD che trovate in questa news: [link]

Attendiamo i vostri commenti, suggerimenti e critiche, in attesa di potervi pugnalare efficacemente alla prossima partita!

La Redazione

Template:LGA 4 0

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti