LGA 3 1

Da DiploWiki.

CISD 2006 - Il resoconto

Di Leonardo Quirini

Anche il CISD 2006 si è concluso! Seppure con un pò di ritardo, ecco le mie considerazioni su ciò che è stato e ciò che mi auguro sarà il CISD, Campionato Italo Sammarinese di Diplomacy.

L'avventura del CISD nasce nel 2004 (grazie alle idee ed al supporto di San Marino e dei ragazzi di Milano) ed, ad oggi, posso dire che è stato un successo sotto ogni punto di vista.

Si è passati dalle 16-17 differenti persone che hanno giocato nel 2004 solo 2 tornei (San Marino e Ravenna) alle 60 del 2006, con svariati stranieri e ben 5 tornei sul territorio nazionale: San Marino, Brunate, Terni, Fossombrone e Milano ma soprattutto l'aver creato molte occasioni d'incontro, aver permesso con 5 tornei di poter giocare di più a questo splendido gioco. Le 3 nuove tappe (Brunate, Terni, Fossombrone), a parte i tornei storici come San Marino e Milano, sono già riconfermate nel 2007; per il 2008 inoltre la possibilità concreta è quella di una tappa a Roma, per un suggestivo weekend nella città eterna.

Un breve resoconto per quanto riguarda ciascuna delle 5 tappe del 2006:

San Marino Uno degli eventi che ricordo più volentieri poichè è stata la mia prima vittoria in un torneo! 2 giorni praticamente perfetti, con 3 vittorie nelle 3 partite che mi hanno regalato la testa della classifica finale, oltre a 2 medaglie per le migliori nazioni ed il Trofeo del Mediterraneo.

Brunate Marco Noseda Pedraglio ha organizzato un torneo semplicemente SPETTACOLARE, peccato solo per i pochi partecipanti. La location era magnifica (un'intera villa tutta a disposizione), il panorama di Brunate è meraviglioso, Marco aveva inoltre pensato a tutto per cui si doveva solo giocare! Chiudo con un ottimo secondo posto!

Terni Il mio torneo, organizzato all'interno di una convention più grande di fumetti e giochi. Anche qui una scarsa affluenza ci ha un pò tagliato le gambe, alla fine siamo riusciti a giocare un solo tavolo, ma la soddisfazione dei presenti mi ha dato un valido stimolo per il 2007! :) Terzo alla fine, ho cominciato a pagare l'alta posizione in classifica da me occupata ma sono riuscito nella seconda partita a dare un senso positivo alla prestazione.

Fossombrone L'amico Luca Pazzaglia ha fatto un ottimo lavoro, inserendo il torneo all'interno della convention Metauro Wargames. Punto ASSOLUTAMENTE a favore: il cibo. Se siete amanti del tartufo (ma non solo), non potete perdere l'occasione del torneo.

Ludicamente parlando, la mia peggior prestazione dell'anno, dovendomi difendere in entrambe le partite dagli attacchi di tutti. Sesto su dieci la posizione finale.

Milano Il gran finale è sempre uno splendido torneo, organizzato perfettamente da Giovanni Cesarini e Davide Cleopadre. Il torneo è sicuramente il più difficile a livello tecnico, data la presenza di molti fortissimi giocatori italiani e stranieri (presenti dall'estero, giusto per fare qualche nome, Edi Birsan - vincitore alla fine -, Yann Clouet, Gwen Maggi...). Alla luce di questo, sono soddisfattissimo del mio 7° posto (su 30) che mi porta anche la medaglia come migliore Francia e soprattutto la vittoria del CISD.

Per quanto riguarda il 2007, le date della maggior parte dei tornei sono note: si comincia con San Marino ad inizio maggio (sabato 12 e domenica 13), Brunate a giugno (sabato 2 e domenica 3), Milano ad inizio ottobre (sabato 6 e domenica 7). Per quanto riguarda Terni, riconfermato il periodo (inizio settembre), resta solo da stabilire il giorno (probabilmente entro la metà del mese) e Fossombrone confermato a novembre.

- La classifica finale del CISD 2006:

Classifica finale CISD 2006 (inglese)


Per qualsiasi informazione relativa al CISD, non avete da fare altro che scrivere a me o Giovanni.


In questo numero

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti