LGA 2 5 3

Da DiploWiki.
Versione delle 13:15, 18 set 2011, autore: Alex (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Diplomacy - Compendio di Tattica

Sezione 3 : Flotte e Trasporti


Indice

L'attacco "Leapfrog"

Esempio 1

Poichè un trasporto non viene interrotto da un attacco che NON costringe alla ritirata la flotta che trasporta, questa flotta può in pratica attaccare una provincia costiera mantenendo il controllo di uno spazio di mare allo stesso tempo. Due mosse al costo di una!!!

Nell'esempio 1, qual'è il modo migliore per la Francia per attaccare il Piemonte? Un qualsiasi supporto dal golfo di Lione è molto probabile che venga tagliato, per cui l'attacco deve essere supportato da Marsiglia. L'attacco con la flotta è sicuro, ma non può minacciare Venezia e probabilmente lascia il Golfo di Lione all'Italia. E' molto meglio utilizzare un attacco "Leapfrog", trasportando l'armata dalla Spagna col supporto di Marsiglia.

Esempio 1

Francia: Armata Spagna -> Golfo di Lione -> Piemonte.
Francia: Flotta Golfo di Lione TRASPORTA Armata Spagna -> Piemonte.
Francia: Armata Marsiglia SUPPORTA Armata Spagna -> Piemonte.
Italia: Flotta Mar Tirreno -> Golfo di Lione. (*bounce*)
Italia: Armata Toscana -> Piemonte. (*bounce*)
Italia: Armata Roma -> Toscana. (*bounce*)


Nel turno successivo la Francia può attaccare Venezia o ripetere l'attacco "Leapfrog" contro la Toscana!!!


Tattiche per scontri uno-contro-uno

Esempio 2

Sia nel Mar Nero che nel Mar Baltico, spesso ci si ritrova con una sola flotta contro una singola flotta nemica. In questa situazione, è importante capire che è impossibile costringere alla ritirata la flotta nemica con solo una propria flotta.

L'unica opzione quindi per le flotte singole è attaccare l'altra flotta, supportare verso una provincia costiera o trasportare. Attaccare l'altra flotta è solitamente infruttuoso, ma sicuro. Supportare è solitamente inutile, poichè la flotta nemica probabilmente attaccherà per tagliare il supporto. Trasportare invece è solitamente un'opzione eccellente, poichè non c'è rischio che il trasporto sia annullato. Tagliare il supporto di una provincia costiera è ugualmente possibile, ma attenzione ad un eventuale "aiuto" da terra del vostro nemico!

In questo esempio, l'unico modo per prendere la Prussia richede l'attacco con la flotta tedesca. Sfortunatamente, la flotta Russa quasi certamente avanzerà nel Baltico dove sarebbe inattaccabile. Poichè l'attacco in questo modo è troppo rischioso e un supporto sarebbe probabilmente tagliato, trasportare con la flotta nel Baltico è una buona idea. Una possibilità è la seguente:

Esempio 2

Russia: Armata Norway -> Svezia. (*bounce*)
Russia: Flotta Gulf of Bothnia -> Mar Baltico. (*bounce*)
Russia: Armata Prussia HOLD.
Russia: Armata Varsavia SUPPORTA Armata Prussia.
Germania: Armata Svezia HOLD.
Germania: Armata Danimarca SUPPORTA Armata Svezia.
Germania: Flotta Mar Baltico TRASPORTA Armata Kiel -> Livonia.
Germania: Armata Kiel -> Mar Baltico -> Livonia.
Germania: Armata Silesia -> Prussia.
Germania: Armata Berlin SUPPORTA Armata Silesia -> Prussia.

L'armata tedesca in Livonia è devastante!!! E' da notare come questo è un esempio di mossa senza rischi per la Germania. Se funziona, il fato della Russia è segnato. Se non va, lo status quo è mantenuto. Un'altra possibilità potrebbe essere il trasporto in Prussia, supportato da Berlino e Silesia. Questa è un'altra istanza dell'attacco "Leapfrog" descritto nell'esempio precedente.

Bloccare Gibilterra

Esempio 3


Ecco una semplice posizione che tutti dovrebbero conoscere. L'Inghilterra (o una qualsiasi potenza navale del nord) può bloccare definitivamente Gibilterra utilizzando solo 3 flotte. Nessun attacco dal Mediterraneo può penetrare questa difesa. L'unica maniera è una costruzione in un porto del nord che possa supportare l'attacco.

Esempio 3

Inghilterra: Flotta Mid-Atlantic Ocean HOLD.
Inghilterra: Flotta Portogallo SUPPORTA Flotta Mid-Atlantic Ocean.
Inghilterra: Flotta Mare d'Irlanda SUPPORTA Flotta Mid-Atlantic Ocean.


La flotta nel Mare d'Iralnda può anche trovarsi nel Nord Atlantico o nella Manica. Anche se il nemico ha flotte in Spagna (costa sud), nel Mediterraneo Occidentale e in Nord Africa, esse non possono passare.


Questa posizione è uno degli esempi più semplici di linee di stallo - una posizione che non può essere oltrepassata. Sono particolarmente utili per potenze che non possono vincere, ma che vogliono assicurarsi un posto in una patta. Oltre 50 differenti posizioni di stallo sono state classificate in Stalemates A to Y; questo archivio è stato ripubblicato da The Diplomatic Pouch. Leggere l'articolo di Robert Bryan Lipton "A Series of Progressive Northern Stalemate Positions" per una dettagliata discussione di questa particolare posizione.


In questo numero

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti