LGA 2

Da DiploWiki.

La Guarnigione Assediata. Numero 2

Editoriale

Ciao a tutti,

ben ritrovati sulle pagine vostra zine preferita.

Torniamo dopo un'estate diplomatica abbastanza movimentata: si è svolto il 16° mondiale a Berlino, che è finito con un podio tutto francese (Nicolas Sahuguet, Cyrille Sevin, Yann Clouet), che si sono ripresi il titolo dopo averlo lasciato lo scorso anno; segnaliamo le ottime prestazioni dei nostri Davide Cleopadre (25°) ed Alex Lebedev (27°) su un totale di 130 giocatori.

Vi abbiamo confezionato un numero decisamente ricco di materiale: quattro articoli di strategia e tattica, tra i quali due interessantissimi sul mare e le flotte. Ci onoriamo di ripresentare un articolo del mai sufficientemente lodato arbitro di Campo di Marte, Fabrizio Mattei. Sul lato del materiale nuovo siamo riusciti ad avere l'esclusiva sull'esperienza del nostro Luca Pazzaglia al World Masters Diplomacy, primo italiano da sempre (a nostra conoscienza) a giungere nei 49 semifinalisti. Le semifinali cominciano in questi giorni percio': "in bocca al lupo Luca!". A questo si aggiungono una riflessione di Giovanni Cesarini sulle differenze tra il gioco via posta elettronica e quello faccia a faccia e una sull'andamento del circuito europeo dell'European Grand Prix, dove i colori italiani sono ben difesi. Chiude infine la risposta della redazione alle domande di tattica relative ad una situazione presentata nello scorso numero.

Oltre al mondiale di cui vi abbiamo già detto, il nostro hobby continua a fare passi in avanti, soprattutto per quanto rigurda il gioco "dal vivo": il 9 settembre si è giocato il torneo di Terni con la vittoria di Michele Grechi, terza tappa del CISD e diverse sono state le presenze italiane nei tornei all'estero, Marco e Daria a Marsiglia (terza tappa del GP del Meditterraneo), Davide, Alex e Sonia a Vienna. Si conferma la crescita e c'e' spazio per fare ancora meglio: due sono le tappe del CISD 2006 ancora da giocare, Fossombrone il 12 novembre, e l'ultima a Milano (9-10 dicembre) che promette di essere un grandissimo torneo.

L'estate ci ha fornito qualche elemento di preoccupazione per il gioco via mail, che comunque va considerata fisiologica, data la pausa agostana; Anche qui si preannunciano novità positive, dato che è in fase di completamente il nuovo sito di Stefano Grisolia, e sta prendendo corpo il Primo Campionato Italo-Sammarinese via Email gestito dall'amico Nicola Brutesco sul suo sito Around The Diplomacy.

Siamo molto contenti di come si stanno muovendo le cose nel nostro hobby e ci aspettiamo altre soddisfazioni da questa fine 2006 e cercheremo di contraccambiare facendo una zine sempre migliore. Abbiamo già alcune idee per i numeri futuri, altri articoli di tattica, delle interviste, analisi dei sistemi di punteggio, alcune già avviate altre solo in progetto, tuttavia ci preme sottolineare che senza il vostro aiuto e sostegno non riusciremo mai a fare qualcosa che valga veramente perciò, anche questa volta, fateci avere i vostri articoli, commenti e critiche, anche le più puntute, senza di esse non miglioreremo mai!

Buona lettura!

La redazione < guarnigione AT gmail DOT com >


In questo numero

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti