LGA 1 5

Da DiploWiki.

Qualche quesito tattico...

Vi presentiamo una posizione di una partita che ci è parsa particolarmente interessante e con l'occasione apriamo una nuova rubrica per discutere con voi di tattica applicata. Abbiamo oscurato il nome della partita per ragioni di riservatezza, ma nei ragionamenti va tenuto conto che si tratta di una partita senza diplomazia (solo ordini militari quindi), giocata su un judge con un sistema di punteggio finale legato a quanti giocatori terminano la partita: detto N il numero di giocatori sopravvissuti, ciascuno totalizza 7/N-1 punti, mentre i perdenti/eliminati -1; in caso di vittoria a 18 centri quindi, il vincitore prende 6 punti e gli altri sei, dal secondo al settimo prendono -1; in caso di patta con due sopravvissuti, questi prenderanno 2,5 punti e gli eliminati -1, e cosi' via. Pertanto vincere a 18 centri è molto remunerativo, il secondo scopo è la sopravvivenza in una patta (qualsiasi), tutti hanno un incentivo ad eliminare fintanto che cio' non significhi una vittoria a 18 centri di un altro ovvero una significativa riduzione della propria capacità di giungere a 18 centri.

In questa gif trovate la posizione: Tattica.gif


Forniamo l'intera mappa, tuttavia vorremmo concentrare l'analisi sul solo quadrante sud-orientale, cioe' su Russia, Austria, Italia e Turchia e ci piacerebbe ricevere le idee di voi lettori su queste situazioni:

La Russia: quale sarebbe il vostro obiettivo primario di breve e di medio periodo? Come muovereste? Che tipo di mosse vi aspettereste dagli altri giocatori?

La Turchia: la situazione è molto critica, quale modo migliore vedete per difendere i vostri centri? C'è qualche possibilità di restare a 2 centri alla fine di questa mossa, dando per assunto che verrete attaccati da tutti i vostri confinanti? Questa soluzione è particolarmente interessante...

L'Italia: quale sarebbe il vostro obiettivo di breve periodo? E di medio? Cosa fareste? Che opzioni ha di fronte?

L'Austria: quale sarebbe il vostro obiettivo di breve? Nel medio periodo come vi augurate che muovano i vostri vicini? Che opzioni ha di fronte?

Noi come redazione abbiamo dibattuto un po' la posizione, metteremo la nostra analisi nel prossimo numero e nel frattempo vi invitiamo a buttare giù la vostra, cercando di tener presente che se foste nella partita vera avreste 24 ore, e quindi verosimilmente per il gioco dei fusi orari anche meno, e se foste in una partita FtF avreste solo qualche minuto, perché oltre a farvi l'idea tattica dovrete pure parlane con gli altri!


In questo numero

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti