LGA 1 1

Da DiploWiki.

Il CISD 2006 - Si riparte!

In collaborazione con HASBRO Italy

Anche nel 2006, il Campionato Italo Sammarinese di Diplomacy riparte e le premesse sono ottime.

Siamo passati infatti dai due tornei del 2004 (San Marino e Ravenna) che hanno laureato l'amico Danilo Bacchini primo campione, ai due tornei "maggiori" del 2005 (San Marino e Milano), che oltre ad incoronare campione il nostro Giovanni Cesarini hanno consacrato l'hobby italiano ed il face-to-face nazionale, tornato in auge grazie proprio allo splendido lavoro degli amici di San Marino e di Milano.

Le tante presenze dello scorso anno ai due tornei infatti (con nomi di tutto rispetto sia in campo nazionale che internazionale, citiamo solo Edi Birsan dagli Stati Uniti) hanno sicuramente dato lustro al gioco italiano, anche grazie al viaggiare di alcuni connazionali in giro per l'Europa per i tornei dell'European Grand Prix, a dimostrazione del fatto che Diplomacy in Italia è oramai una realtà.

Struttura del CISD

Il CISD è organizzato a tappe, esattamente con l'European Gran Prix (e da esso trae ispirazione): al termine dell'anno, chi avrà totalizzato più punti sarà laureato Campione Italo-Sammarinese per il 2006.

Al termine di ogni tappa, indipendentemente dalla formula della stessa, i punti ai classificati vengono assegnati in questo modo:

Dal diciassettesimo all'ultimo classificato di ciascun torneo vengono assegnati da 100 a 1 punto pro-rata rispetto al numero di giocatori. In parole semplici, si divide il valore 100 per il numero di giocatori classificati dal 17° posto all'ultimo. Chiamiamo X questo valore.

Il 17° classificato totalizzerà 100 - X punti.

Il 18° classificato totalizzerà il punteggio del 17° - X punti, ossia (100 - X - X)

Il 19° classificato totalizzerà il punteggio del 18° - X punti, ossia (100 - X - X - X)

...

L'ultimo classificato totalizza 1 punto.


Situazione attuale

La prima tappa si è disputata nella sempre splendida cornice della San Marino CON 2006, disputata a San Marino dal 12 al 14 maggio 2006. Il successo è andato a Leonardo Quirini, secondo posto per David Zanotto, terzo per Gwen Maggi (Francia).

Questa la classifica del torneo e del CISD:

Riferimenti

Il sito ufficiale del CISD è il seguente:

http://www.asgs.sm/cisd.htm

Seguendo il link potete trovare anche lo statuto aggiornato.

Prossimi appuntamenti

La prossima tappa del CISD 2006 è a Brunate (Como), il 17 ed il 18 di giugno. Nella splendida cornice di Villa Giuliani a Brunate (CO), affacciata sul lago di Como, Marco Noseda Pedraglio ha organizzato un torneo impeccabile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito del Comune di Brunate alla sezione Cultura e Tempo Libero e seguendo poi il link Calendario degli Eventi.

Per quanto riguarda le tappe future, oramai certo è l'appuntamento di Fossombrone in novembre , organizzato da Luca Pazzaglia (troverete più informazioni nella rubrica "I Prossimi Appuntamenti" a partire dal prossimo numero) e di Milano a dicembre (Italian Grand Prix). In fase di organizzazione il torneo di Pisa, gestito da Stefano Grisolia; continuate a leggerci per conoscere le novità!

Il CISD via mail

Dopo San Marino CON 2006, un'altra idea ha preso piede e sembra in fase di concretizzazione: il primo Campionato Italo-Sammarinese Play-By-Email. L'idea era nell'aria e del materiale era stato prodotto; la scintilla è scoccata durante l'assemblea del CISD tenutasi sabato 13 maggio a San Marino: ci sarà anche un campionato via mail.

Rispetto ad altri paesi, in Europa e nel mondo, una delle differenze col nostro gioco è sicuramente l'assenza di tornei via email; le recenti esperienze di Luca Pazzaglia e Giovanni Cesarini nel World Masters hanno dato il "la" a questa iniziativa che speriamo diventi un appuntamento fisso.

L'idea è quella di partire con il Campionato a fine 2006 - inizio 2007. Con questo torneo ovviamente non si vuole togliere la scena a siti e gamemaster che fanno divertire da anni oramai tutti gli appassionati (a cui va tutto il nostro riconoscimento); piuttosto vogliamo fornire un'occasione per riunire tutti i giocatori di lingua italiana in un'unica competizione, a prescindere dall'ambiente di gioco frequentato e quindi per avere un'osmosi tra culture e stili di gioco diversi confrontati fra loro. Riguardo ai giocatori, sono aperte sin da ora le iscrizioni!. Il sito di riferimento è Around The Diplomacy, gestito dall'ottimo Nicola Brutesco: Around The Diplomacy

Potete trovare il regolamento on line alla pagina: Regolamento CISD PBeM

In questo numero

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti